Bocciardato

Did you know the meaning of?

Chiamato anche finitura “martellinata” del marmo, pare essere la più antica lavorazione della pietra naturale.
Si tratta di una lavorazione superficiale sul piano a vista delle lastre in pietra naturale, donando un aspetto rustico scolpito e simile al materiale naturale estratto.
La qualità per cui si sceglie questo tipo di finitura è la caratteristica antiscivolo, generalmente infatti è molto utilizzata per rivestimenti e pavimentazioni esterne (scale, soglie, davanzali, stipiti).
Il prodotto viene lavorato attraverso un attrezzo chiamato bocciarda (o scalpelli), il quale è composto da piccole punte piramidali con il quale viene colpito ripetutamente l’elemento lapideo che deve avere un certo tipo di spessore per sopportare le sollecitazioni (generalmente non minore ai 3cm), donando un aspetto grezzo e naturale.
Non è possibile utilizzarla per ogni tipo di elemento lapideo.
La bocciardatura del marmo, in passato, era considerata difficile e costosa a causa del lungo tempo necessario per realizzarla ecco perché la bocciardatura manuale è quasi scomparsa.
Al giorno d’oggi sono stati inventati macchinari con altri attrezzi simili in grado di svolgere questo compito con lavorazione industriale a costi più ragionevoli e a tempi più ristretti.