Piano Fiammato

Did you know the meaning of?

Il piano fiammato è una delle lavorazioni più eseguite per arredamento esterno ma principalmente per graniti.
Si tratta di una lavorazione superficiale sul piano a vista delle lastre in pietra naturale, che dona un aspetto naturale alla pietra (molto simile alla finitura spazzolato).
La qualità per cui si sceglie questo tipo di finitura è la caratteristica antiscivolo ed è preferita alla bocciardatura, inoltre è generalmente utilizzata per facciate di palazzi, scale esterne, bordi piscina, cordoli, top doccia, fontane, marciapiedi esterni proprio grazie alla sua caratteristica principale.
La lastra viene lavorata termicamente tramite un cannello dotato di fiamma ossidrica (fiammatrice) ad alta temperatura (fino a 3000°C) che rende la superficie ruvida, irregolare e più resistente agli agenti atmosferici e all’erosione.
La fiammatura del marmo può essere eseguita nella maggior parte dei graniti per l’elevato contenuto di ferro, ma su pochi marmi perché tende a non resistere alle elevate temperature di lavorazione, ma anche su porfidi e altre pietre naturali perché potrebbe provocare sollevamento e distacchi dei cristalli.